Stoà comunicazione



Sei qui: Home Progettare Progetti Sport urbano in Piemonte

Sport urbano in Piemonte

PDF E-mail

Descrizione

Un programma di iniziative sportive da realizzarsi in contesti urbani sul territorio regionale. Le più belle piazze della regione ospiteranno ogni anno una particolare disciplina sportiva per offrire ai cittadini un servizio per la pratica dello sport e avviare un processo di ri-scoperta da parte dei cittadini stessi di una regione all’avanguardia in termini di arte, cultura, architettura, ambiente, creatività, dinamismo, nightlife.
Una regione che ambisce a divenire punto di riferimento dello sport urbano in Italia grazie al processo iniziato nell’ultimo biennio con le Olimpiadi Invernali Torino 2006, i campionati mondiali di scherma e le Universiadi al lancio della nuova Fiat 500.
Una regione che intende consolidare le proprie attrattive rendendole appetibili a visitatori esterni e che nel contempo favorisca il riappropriarsi di spazi urbani da parte dei piemontesi, vivendoli e utilizzandoli in modalità nuova e innovativa.

Il progetto che segue si pone tra gli obiettivi:

  • la valorizzazione di grandi spazi urbani
  • l’animazione di aree di raccordo delle città attraverso un’attività sana, intelligente e coinvolgente come quella sportiva
  • la restituzione alle città di un servizio a un basso rapporto costo/beneficio (richiesti soprattutto nei periodi estivi)
  • l’aggiunta di eventi di forte appeal mediatico per il consolidamento dell’immagine delle città
  • l’erogazione di un servizio gratuito e l’aumento dell’offerta per la pratica sportiva estiva
  • l’offerta a studenti, associazioni, liberi cittadini di un’opportunità unica in un contesto straordinario.

Attività

L’iniziativa, che ha già ricevuto il patrocinio della Città di Torino - Assessorato allo Sport e l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico, prevede l’allestimento di uno Sport Village in piazza Vittorio Veneto, attivo durante il mese di luglio dalle 10 alle 22. Per dieci ore al giorno, in un contesto scenografico unico, con un intervento minimale ed eco-compatibile, giovani, gruppi, associazioni, professionisti delle diverse discipline sportive si potranno alternare nell’utilizzo dei campi per sfide amatoriali, tornei, maratone sportive, animando gli spazi della piazza, appositamente allestita ed attrezzata, senza sconvolgere il normale flusso del traffico e delle attività quotidiane.
Alla fruizione sportiva viene associato un ricco programma collaterale di animazione e di sensibilizzazione che connette in un unico percorso di riappropriazione degli spazi urbani l’area tra l’Università e i Murazzi.

Partner potenziali

Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni sportive, Commercianti, Aziende o enti di promozione turistica, Scuole, ecc.

Stato

Ricerca sponsor